Azienda

Fantin. Soluzioni in metallo, ingegno e passione.

Fantin viene fondata nel 1968 a Bannia di Fiume Veneto, nel cuore di una delle più importanti aree industriali italiane ed europee. La famiglia Fantin, da sempre alla guida dell’azienda, ha creato con passione una realtà specializzata nella produzione di arredi e soluzioni in metallo, riconosciuti dal mercato per un valore imprescindibile: la qualità, intesa come sintesi fra bellezza, solidità e durevolezza.

Tutti i mobili delle collezioni Fantin, curati nei dettagli della tecnica e dell’estetica, si adattano ai contesti più diversi: dall’ufficio alla casa, fino alla collettività e all’industria. Questa trasversalità, dovuta alla possibilità di personalizzare il singolo prodotto come la richiesta più complessa, è la chiave che ha permesso a Fantin prestigiose partnership negli anni.

Le unità produttive interne sono seguite dal controllo diretto di ogni particolare e, insieme all’elevato know-how tecnologico, aggiungono all’ingegno del progetto la qualità sartoriale dell’offerta.

Collezioni e partnership

Tutti i mobili delle collezioni Fantin si adattano agli ambienti più diversi: dall’ufficio alla casa, fino alla comunità e all’industria. Armadi compattabili, contenitori, armadietti, tavoli: un’offerta ampia di soluzioni in metallo, ma sempre coerente per alcuni fondamentali aspetti:

Bellezza
Per Fantin, la bellezza deriva dallo studio accurato delle forme, delle funzioni e dei colori, facilitando l’integrazione di tutti i prodotti in qualsiasi ambiente. Il design essenziale, curato nei minimi particolari per proporzioni ed ergonomia, aggiunge con intelligenza l’estetica alla versatilità.

Solidità
La precisione della costruzione degli elementi, confermata dalla semplicità di montaggio, garantisce un’estrema solidità che rende sicuro l’utilizzo di ogni prodotto anche a fronte di importanti sollecitazioni e carichi.

Durevolezza
Nello sviluppo delle collezioni, le qualità costruttive e i materiali determinano una durata nel tempo eccezionale, come dimostrato da molti prodotti venduti negli anni ’70 ed ancora oggi utilizzati presso alcuni clienti storici di Fantin.

Ecosostenibilità
Il rispetto per l’ambiente è di importanza primaria per Fantin, il cui obiettivo è realizzare prodotti sicuri per forme e materiali. Ogni prodotto è completamente riciclabile grazie alle intrinseche caratteristiche del metallo e alle vernici atossiche esenti da metalli pesanti.

Oltre alle proprie collezioni, Fantin ha sviluppato un know-how d’eccellenza che le ha permesso di consolidare importanti partnership nel corso degli anni. La passione per la ricerca di soluzioni di ingegno, dalla progettazione alla realizzazione, è il valore che contraddistingue l’approccio alla condivisione di un obiettivo.

Qualità e flessibilità

Nella sede di 5.500 mq trovano spazio tutti i passaggi dell’intero ciclo produttivo, dall’arrivo del semilavorato di prima scelta, alle lavorazioni meccaniche, fino alla verniciatura a polveri termoindurenti esenti da metalli pesanti, garantendo il rispetto per l’ambiente e mobili riciclabili al 100%.

La presenza interna di tutte le fasi produttive rende possibile una gestione flessibile sia in termini di personalizzazione dell’offerta che di quantitativi, che vanno dal singolo prodotto fino alle richieste più esigenti legate al mondo del contract. La filiera corta e selezionata dei propri fornitori garantisce l’impiego di materiali di prima scelta, per offrire nel mercato globale prodotti autenticamente “Made in Italy”.

Ogni articolo è sottoposto a procedure di controllo in ogni fase di lavorazione, come dimostrato dalla Certificazione ISO 9001, attestato di conformità internazionale che garantisce l’ottimizzazione della struttura organizzativa e adeguati standard qualitativi di tutte le fasi all’interno dell’azienda.

Storia e passioni

Non ancora maggiorenne, Dorino impara da operaio le lavorazioni del metallo e, dopo qualche anno, decide di mettersi in proprio, con l’appoggio della sua giovanissima moglie Emilia. Le verghe di tondino metallico sono trasportate dallo stesso Dorino con la Vespa fin sotto il portico di casa, sua prima officina, per produrre gabbie per pulcini. Il lavoro non manca, arrivano richieste anche per cancelli e ringhiere, così da allargare l’attività anche nella stalla e lavorando tutte le sere e i fine settimana.

Sono gli anni del boom economico e Dorino decide di coinvolgere il fratello Ferruccio in questa entusiasmante avventura. Il 2 maggio 1968 nasce la “Fantin Fratelli”. All’inizio Dorino e Ferruccio sono affiancati nel lavoro dalle mogli Emilia e Delia e, da lì a poco, costruiscono con le loro mani il primo capannone di 200 mq, un vero lusso rispetto a prima. Nel 1969 assumono prima Marisa, poi Enio, che lavoreranno in Fantin fino alla pensione. Nel 1973 nasce un prodotto storico: lo scaffale a ganci, grande novità in quanto prima esistevano solo quelli a bulloni, meno stabili e molto più complicati nel montaggio. Ancor oggi è in produzione ed è molto apprezzato dal mercato. Negli anni successivi si sviluppano altri mobili per l’ufficio, l’industria e la comunità, alcuni dei quali ancora sul mercato, grazie a lievi operazioni di restyling. Oggi Fantin Srl è un’azienda strutturata con 5500 mq di produzione e, arrivata alla seconda generazione, guarda con orgoglio al passato e con ambizione alle sfide del futuro.

Nella lunga storia di Fantin, uno dei valori portanti è sempre stata la responsabilità sociale. Dorino Fantin è oggi Presidente dell’Associazione Sportiva Fiume Veneto-Bannia, importante polo del calcio giovanile nel suo territorio, con oltre 200 iscritti. Certificata “Scuola Calcio Qualificata”, essa concepisce lo sport come strumento di sviluppo della personalità di chi lo pratica. Fantin crede con forza che il rispetto delle regole, la tolleranza e la lealtà siano valori imprescindibili da trasmettere alle nuove generazioni e, grazie alla collaborazione con un team di psicologici e pedagogisti, promuove i valori positivi dello sport giovanile con la consapevolezza che l’esempio sia la più immediata forma di educazione. Da molti anni la famiglia Fantin si dedica attivamente per concretizzare tutto questo.

Fantin S.r.l.
Via San Vito, 43
33080 Bannia di Fiume Veneto (PN)
Tel +39 0434 959133 – e-mail: fantin@fantin.com
P.I. 00093500932 – Mappa del sitoPrivacy policy
Web agency