/  News   /  ADI Design Index 2019

ADI Design Index 2019

L’Osservatorio Permanente del Design dell’ADI ha selezionato la collezione Frame di Fantin per il Design Index 2019. Questo importante volume – curato annualmente dall’Associazione Italiana per il Disegno Industriale – è considerato fra le pubblicazioni più autorevoli nel panorama internazionale del design. Con la selezione nell’ADI Index 2019, Fantin si candida al prossimo Compasso d’Oro, che sarà assegnato nel 2020.

Frame Sideboards & Cupboars

La collezione Frame, disegnata da Salvatore Indriolo – Art Director di Fantin – è un programma che racchiude diverse tipologie di prodotto (madie, credenze, kitchen workstation, banconi, tavoli, scrittoi, specchi, boiserie) e si basa su 3 semplici regole:

1. tutti i telai, costruiti sempre con un tubo quadro da 3,5×3,5 cm, permettono di disegnare strutture ortogonali che danno la possibilità di creare qualsiasi prodotto: dal tavolo alla madia, dalla cucina agli specchi;

2. gli elementi verticali (ante, cassetti, fianchi e schiene) sono in luce e a filo con il telaio;

3. gli elementi orizzontali (piani tavolo, top cucine) sono sottili pochi millimetri e poggiano sopra al telaio, quest’ultimo sempre in vista.

Frame Kitchen

Frame permette una gestione snella della produzione grazie alle caratteristiche costruttive unificate, e risulta facilmente riconoscibile dal mercato perché, pur nella sua semplicità estetica, ha diversi spunti di originalità, fra i quali il telaio sempre in vista, quasi a voler omaggiare il “frame” in quanto tale e il metallo stesso che lo compone, che rappresenta l’anima di Fantin.

Frame Desk

Nel 2018 sono state presentate madie, credenze, kitchen workstation, tavoli e altri accessori ma la collezione Frame – di fatto infinita – è pensata per essere adattata con le sue caratteristiche tecniche ed estetiche a qualsiasi altra tipologia di arredo come – ad esempio – la Bookcase System, presentata con successo alla Milano Design Week 2019.

L’offerta della collezione Frame è, quindi, destinata ad allargarsi ulteriormente, ponendo sempre grande attenzione all’eco-sostenibilità perchè realizzata da elementi prevalentemente metallici (100% riciclabili) e da vernici a polveri prive di solventi e metalli pesanti, che permettono un’ampia palette cromatica di 46 finiture divise fra goffrate, opache e ultra opache, spaziando dalle tonalità neutre ai colori più intensi, anche per l’outdoor.

Frame Workbench

Fantin ha tracciato una forte evoluzione negli ultimi anni grazie alla collaborazione con Salvatore Indriolo, art director del brand, con il quale è sempre più proiettata verso nuovi scenari contemporanei e che ha permesso questo importante riconoscimento, che rappresenta un nuovo traguardo.

La pubblicazione ADI Design Index 2019 è stata presentata lunedì 14 ottobre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, in occasione dell’inaugurazione della mostra dei prodotti selezionati. Dal 22 novembre la mostra sarà ospitata anche a Roma, presso la Casa dell’Architettura.

Fantin S.r.l.
Via San Vito, 43
33080 Bannia di Fiume Veneto (PN)
Tel +39 0434 959133 – e-mail: fantin@fantin.com
P.I. 00093500932 – Mappa del sitoPrivacy policy
Web agency